sabato 8 dicembre 2007

Prodi e il potere

Support independent publishing: buy this book on Lulu.





LINK-UTILI




Arduino Rossi

Prodi resterà al potere ancora un po', forse mesi, forse tutta la legislatura.
Cadrà quando avrà esaurito le sue funzioni?
Forse Prodi dovrà andare a casa, come sperano le opposizioni, quando qualcuno si accorgerà che lui e altri come lui sono un po'....superati.
Cosa non va nell'attuale maggioranza di governo?
Cosa non andava nella precedente coalizione al potere?
Non c'è un governo attento alla realtà attuale: la grande zavorra che appesantisce il Paese è ...la burocrazia.
Anni fa Berlusconi aveva promesso di ridurre il numero delle tasse a una decina, di semplificare tutta la normativa, di rendere efficiente e razionale l'apparato burocratico.
E' certo che, per modificare in modo sensato un mondo formato da centinaia di migliaia di leggi e cavilli legali, milioni di interpretazioni e tonnellate di circolari chiarificatrici occorrerebbe una rivoluzione, non una violenta sommossa popolare, ma un'intelligente ristrutturazione degli uffici.
Servirebbero pochi principi: il primo è quello di semplificare tutto per non ostacolare e complicare la vita, inutilmente, a chi agisce nel mondo dell'imprenditoria.
La seconda è quella di dare uno scopo valido ogni atto pubblico, finalizzandolo a qualcosa di utile, come controlli contro l'evasione fiscale, o per proteggere l'ambiente e il patrimonio artistico,.....
Dovrebbero scomparire tutte le norme che sono ormai sorpassate, che servono solo a dare lavoro agli impiegati, tanto per dare qualche stipendio in più.
Davanti a queste situazioni la risposta della politica è stata quella di proporre una legge non molto chiara su Internet e i blog: qualcuno ha urlato, parlando di attentato alla libertà di opinione.
Sinceramente le guerre tra De Magistris e Mastella ci distrae da altri problemi: la questione giudiziaria di Mastella terminerà fra anni.
E' questo il dramma nazionale: qualsiasi causa, qualsiasi atto pubblico si blocca, è rallentato da mille procedure, spesso senza nessuna utilità pratica.
Se la giustizia fosse rapida potremmo avere un'archiviazione o un processo per Mastella entro pochi mesi.
Così sapremmo chi è calunniato e chi è nel torto.