giovedì 27 dicembre 2007

I politici venduti



I mercenari sono combattenti che si mettono a servizio di chi li paga: non sono sempre delinquenti incalliti, che non hanno scrupoli, o almeno all'inizio non lo erano sempre.

Molti fanno il soldato, anche per un ideale, per la Patria, ma poi restano ...disoccupati e sanno fare solo quel mestiere, brutto, sporco e cattivo, dove si mette a rischio la vita, si uccide, per denaro.
Così questi professionisti si mettono a servizio della guerra e fanno un gioco sporco: conoscono la fedeltà solo al loro padrone.
Anche in politica ci sono dei mercenari?
Finite le ideologie, cadute le barriere culturali tra comunismo, fascismo, democrazia, ecco che in molti si sono trovati spiazzati, specialmente dopo la caduta del muro di Berlino.
Cosa avrebbero potuto fare tutti coloro che si erano arruolati nella politica per cambiare il mondo?
Proseguire la lotta, ma erano abituati ad avere sovvenzioni: erano politici pagati, con un partito alle spalle, che riceveva denaro pure dall'Est Europa, dall'Unione Sovietica.
Ora da chi sono sovvenzionati?
Dal miglior pagatore ovviamente e non si può escludere che i nemici diventino amici e gli amici nemici: è storia vecchia, basta rileggersi le vicende dei Capitani di Ventura.

Arduino Rossi