sabato 8 dicembre 2007

Omicidio colposo

Support independent publishing: buy this book on Lulu.





LINK-UTILI


Arduino Rossi

C'è da chiedersi però quale sia la differenza tra omicidio colposo e volontario?
Sembra proprio non così netta la differenza, come pare superficialmente: chi vuole uccidere e progetta il suo crimine merita l'ergastolo, chi uccide per un atto di rabbia si aspetta almeno 20 anni di carcere.
Chi invece se ne infischia della sua vita e soprattutto quella degli altri, agisce, si diverte rischiando, per esempio, a fari spenti di sera, investe un bambino di 3 anni e se ne va per i fatti suoi, come si può definire?
Non volevano assassinare nessuno, ma si sono comportati in modo da mettere a rischio la vita degli altri, provocandone la morte: l'hanno fatto per incoscienza, per immaturità..... perché il paparino e la mammina li hanno sempre difesi, anche quando avevano torto, senza scusanti.
Si sta discutendo quindi un caso diverso di omicidio colpevole, con colpa grave: dovrà essere applicato per chi compie atti incoscienti tali da essere delle vere azioni delinquenziali.
Si potrebbero catalogare in questo nuovo reato, abuso di alcool e di sostanze stupefacenti prima di guidare, eccessi di velocità in centri abitati.
Se uno investisse un pedone che gli attraversa improvvisamente la strada non è del tutto colpevole, anche se il Codice della Strada sostiene che in un centro abitato bisogna arrestarsi in tempo, in ogni occasione.