sabato 8 dicembre 2007

Pedagoghi e psicologi


Support independent publishing: buy this book on Lulu.





LINK-UTILI


Arduino Rossi

Pedagoghi e psicologi ci perseguitano da decenni: sono loro che entrano nelle famiglie, che impongono i ….metodi educativi giusti.

Il dramma, anzi la tragedia, è che i genitori si trovano i figli sempre più ribelli, mentre i professionisti dell’educazione sono sempre più critici.
Le teorie sono tante, anzi tantissime e spesso in contrasto tra di loro, se non in contraddizione interna con ciò che si è detto poco prima.
Non tutti gli psicologi sono dei “chiacchieroni”: abbiamo pure gente abile, intelligente, con poche certezze e tante precauzioni.
Quante volte i genitori, gli educatori, si sono sentiti in colpa per le affermazioni di costoro: non parlo dei cattivi papà e mamma, ma di coloro che sono buoni, volenterosi, impegnati a fare il loro meglio.
Dopo aver speso tempo, energie, pazienza, tutto l’amore paterno e materno che si può elargire sono rimbrottati: si è poco autoritari, poco severi, è questa la nuova moda.
Un tempo si era troppo repressivi, oggi si è troppo condiscendenti: qualsiasi scelta educativa si prenda si è nell’errore.
Il guaio è che non si capisce dove si sbaglia: è colpa di chi educa e basta.
Posso essere banale: mio padre, mia nonno, mio bisnonno furono genitori duri e puri, ignoranti, ma determinati a imporre onestà e lealtà, sincerità, con le buone o con le cattive.
I loro figli, nessuno tra loro, li ha traditi, invece oggi in troppi finiscono male.
Forse qualche sculacciata in più e qualche ….strizza cervelli in meno non farebbe male.