sabato 8 dicembre 2007

La classe politica

Support independent publishing: buy this book on Lulu.





LINK-UTILI


Arduino Rossi

Scusate se torno sulla questione della classe politica e i suoi difetti, ma pare proprio che il sistema Italia si morda la coda: i nostri rappresentanti non sono molto simpatici, anzi spesso sono criticati.
Sono pochi coloro che seguono il “culto della personalità” di questo o quel politico: in genere sono i militanti ad adorare i detentori del bastone del comando, che sono persone poco stimate dalla maggioranza delle persone.
Sotto tutti i nostri amici, che ci governano, ci sono …gli amici degli amici, che formano una speciale catena, definiamola di San Antonio.
Tutti si fanno favori? Tutti tengono famiglia?
Sopra o a sostegno dei politici chi c’è?
Secondo la vecchia interpretazione marxista ci sono i capitalisti, coloro che detengono il potere finanziario.
E’ proprio così?
Non credo che lo sia come si immaginava la propaganda comunista di altri tempi: non abbiamo ricconi con il cilindro e il sigaro, ma semplicemente tanti interessi, anche piccoli, anche i nostri, che permettono al…sistema di reggersi.
Il nostro capitalismo è un po’ all’italiana, un po’ famigliare, con tante stampelle, datele dai politici, che spesso favoriscono il tale e non il tizio, non sostenitore della corrente, del partito.
Sono situazioni della Prima Repubblica?
Pare che il vecchiume, che inizia a puzzare, resista a tutte le riforme possibili per colpa o per merito di interessi particolareggiati e particolari: se l’ufficio delle ….tasse funzionasse a dovere si dovrebbe pagare tutto e non si svicolerebbe dai controlli.
E’ meglio che le cose vadano così come vanno, sembra che dicono molti contribuenti, ma poi non ci lamentiamo dei disguidi, delle inefficienze.