giovedì 6 dicembre 2007

La mummia di Lenin potrebbe arrivare in Italia?


Support independent publishing: buy this book on Lulu.




Mi auguro di no!
Io sono sempre del parere che....i morti devono seppellire i morti: questo vale pure per lui, Lenin.
Ora possa dormire il suo sonno eterno, magari sotto terra e possa tornare, come tutti i mortali, terra alla terra e polvere alla polvere.
Chi mutò in cenere il socialismo reale?
Il rivoluzionario fu suddito di quella cultura imperiale zarista e forse da questa visione amministrativa maturò il suo progetto e divenne il padre della più grande realtà burocratica del pianeta: tanto simile ad un'immensa prigione.
Tutto questo poi implose, crollò per il suo peso.
Vladimir Il'ič Ul'janov, detto Lenin fece sognare una società atea e giusta a molti umili e a molti intellettuali.
Si può dire che progettò la società dei matematici, degli ingegneri, ma creò solo un mondo di formiche disperate, senza un senso per cui esistere.
E' giusto che venga sotterrato, non solo il suo cadavere, ma tutto ciò che ha lasciato in eredità nella cultura e nella politica.
Bisognerebbe dare una...cristiana sepoltura a tutte quelle teorie che hanno avvelenato il Novecento.
Non intendo solo le ideologie spesso malsane, come lo stalinismo, il nazismo ed altro, ma pure la mentalità malata, paranoica, di ritenersi al di sopra della gente e di doverla guidare come avanguardia, come razze superiori.
Il vecchio determinismo è stato sostituito dal nuovo determinismo, che si ispira alla moderna genetica.
C'è ancora chi ripropone vecchie teorie politiche e pensieri farneticanti, non colorati politicamente, ma che potrebbero costituire la base di nuove ideologie ...criminali.
Si parla dell'uomo nuovo, tutto matematica e scienza.
La scienza esatta sarà ancora piegata alla logica dello sterminio?
Il Novecento ha conosciuto due guerre mondiali e genocidi terrificanti, con 130, 140 milioni di morti, in gran parte in Europa: forse una sana revisione e uno studio critico di questo recente passato ci salverà da altri massacri futuri.
Arduino Rossi