sabato 8 dicembre 2007

I sardi e il razzismo dei tedeschi

Support independent publishing: buy this book on Lulu.





LINK-UTILI


Arduino Rossi

E' incredibile, ma è vero: un tribunale tedesco ha riconosciuto a un semplice delinquente, simile a moltissimi altri personaggi di tutto il mondo, uno sconto di pena perché, secondo i giudici, lui era cresciuto tra gente rozza, selvaggia, abituata a trattare in tale maniera le ...femmine: è un sardo
Non è proprio così la motivazione del tribunale: si parla solo di attenuanti etniche.
A questo punto perché non si chiamano razziali le giustificazioni: già che c'erano potevano definirci tutti di razza mediterranea, un po' impulsiva o...istintiva.
E' stato un caso di razzismo?
Temo proprio di sì e bisogna purtroppo notare che il lupo perde il pelo, ma non il vizio: i pregiudizi e le discriminazioni non conoscono epoche.
Questa riduzione della pena, tanto utile al signore incriminato, è offensiva per tutti i sardi, ma pure per noi italiani, in genere.
Ci hanno definito gelosi, anzi focosi, secondo loro non ci sappiamo controllare in caso di corna: diventiamo delle belve feroci.
Non credo che in Sardegna, come nel resto d'Italia, le faccende di cuore si risolvano così, ma solo pochi pazzi, delinquenti e ritardati mentale possono arrivare a gesti così brutali: è esattamente come avviene nel resto del mondo.