sabato 8 dicembre 2007

L’Europa sta perdendo la sua anima cristiana?

Support independent publishing: buy this book on Lulu.





LINK-UTILI


Arduino
La notizia che alcune chiese, protestanti, sono state vendute e trasformate in moschee, mentre altre sono state cambiate in supermercati, centri commerciali e palestre, pare la logica conseguenza di uno sviluppo da tempo presente nell’Occidente: è la perdita dell’identità religiosa.
Io oso dire che è la sconfitta di un pensiero, pure filosofico, che ha come base la razionalità, la logica: ora avanzano movimenti e sette che rifiutano e respingono le origini stesse del pensiero occidentale.
E’ il relativismo, ma è anche il trionfo di quelle non scienze, che sono i sociologismi e la psicologia, viste in confronto alla concezione della scienza. del padre dell’analisi scientifica moderno, Galileo Galilei: è la morte del pensiero intelligente e critico.
Non voglio gettare nella spazzatura tutte queste teorie facilone, tanto in voga oggi, ma liberarmi di certe affermazioni e degenerazioni che, come bombe a frammentazione, hanno provocato enormi danni nelle menti dei….semplici.
La scienza è quella di Galileo, con la chiara suddivisione tra oggettività, misurabile e valutabile, soggettività di ognuno.
Quanta confusione c’è nei mass media e nelle menti di tutti: quante sciocchezze si dicono in televisione.
C’è il grande sospetto che esista una ricerca scientifica, che si nutre di soldi pubblici e di quelli delle fondazioni di ….ricchi fessi: l’unico scopo è quello di mantenere i ricercatori, tutti hanno una bocca da sfamare e qualcuno tiene pure famiglia.
Tutto questo però serve a dare delle certezze a chi non ne ha: guai a sentirsi la terra sotto i piedi che si muove.
Il mondo e l’Universo devono stare fermi, altrimenti si cade nella più grande delle angosce: quella di chi non sa perché si è al mondo.
Così abbiamo il positivismo che ripropone la verità nella scienza: non il dubbio e la ricerca come voleva Galileo, ma la certezza della…verità scientifica.
Come si potrebbe vivere senza sicurezze, in questo mondo così confuso?
Così, a mano a mano che tutto si muove, mentre nelle menti degli umili tutto resta immobile, le pance degli europei crescono e la religione dell’amore va in soffitta.
A proposito, prima avevamo i positivisti, alla fine dell’Ottocento, poi i neo positivisti nei primi decenni del secolo scorso: furono quelli che insultarono Albert Einstein, dandogli in pratica del cretino, per la sua teoria della Relatività, che sconvolgeva il loro micro Cosmo e i loro micro encefali.
Ora dovremmo avere i…tardo positivisti?
Con le loro certezze e le loro verità scientifiche danno tranquillità a questa grassa e decadente Europa.