lunedì 31 marzo 2008

Magdi Allam è stato battezzato dal Papa, Benedetto XVI



Sostieni l'editoria indipendente: acquista questo e-book su Lulu.





LINK-UTILI


Magdi Allam è stato battezzato dal Papa, Benedetto XVI in Vaticano, durante la solenne cerimonia del Sabato Santo.
Scusate, ma sono convinto che sono solo affari suoi.
Se qualcuno mi chiedesse informazioni sulla mia vita personale io potrei fornirle, ma solo se lo desidero, grazie alla protezione che la legge sulla privacy mi dà.
E' chiaro che essere cristiano o non essere cristiano dovrebbe essere notato immediatamente, come il colore dei capelli, dopo appena pochi minuti di dialogo, o dopo poche righe scritte.
Lo Stato invece dovrebbe essere laico, ovvero aconfessionale: dovrebbe assicurare a tutti di professare la religione che preferisce, di cambiarla se lo desidera, punendo penalmente, con il carcere, chi ostacola tutto ciò.
Se uno vuol farsi buddista, ebreo, o induista, in questo ultimo caso dopo un bel bagno nell'acqua del sacro fiume Gange, sono solo affari suoi: io posso solo dire che non lo farei, ma non lo posso ingiuriare né accusarlo di tradimento.
La differenza tra uno Stato moderno e uno teocratico sta appunto in questo: nella libertà che concede ai suoi cittadini.
Magdi Allam voleva farsi chiamare Cristiano?
E' tanto meglio o tanto peggio per lui.
Voleva un bello spettacolo in San Pietro, davanti alle telecamere di mezzo mondo?
Sono sempre affari suoi.
E' un cattivo perché è simpatizzante degli israeliani?
Sarebbe stato qualcosa di peggio se fosse stato un nemico dei giudei.
Arduino Rossi