lunedì 17 marzo 2008

Le elezioni e i stipendi bassi



Sostieni l'editoria indipendente: acquista questo e-book su Lulu.





LINK-UTILI

Berlusconi punta su meno tasse e tagli alla spesa statale, che dovrebbe essere resa efficiente, alla tedesca, Veltroni insiste sulla sicurezza e ne fa una delle sue priorità.
A sorpresa è arrivata la notizia che i salari netti degli italiani sono i più bassi d'Europa e la faccenda è entrata a pieno titolo nel dibattici.
Ecco che si vogliono ridurre le tasse, aumentare gli stipendi, dare la caccia ai ladri, dare sicurezza agli italiani, fare uscire il Paese dalla stagnazione economica e tante altre belle cose.
Io invece mi rendo conto che spesso queste priorità hanno la loro contro parte e le loro contraddizioni: le tasse non le pagano i soliti furbi, che però sanno come nascondere i loro capitali, prontamente.
Hanno pure ottimi avvocati e provati commercialisti.
In Europa pretendono che si continui sulla strada del risanamento e ridurre il debito pubblico, che oggi è al 104% sul PIL: solo dopo il 2010, se tutto andrà bene, scenderà sotto il 100%, sarà complicato tagliare le tasse e rispettare gli obblighi comunitari.
La sicurezza ha il suo punto debole proprio nella certezza della pena: le carceri sono piene e costano pure tanto ai contribuenti.
Le uniche soluzioni oggi proponibili sono quelle dei lavori forzati, ma sono incostituzionali, terrificanti e disumane: i carcerati almeno si speserebbero e forse darebbero un vantaggio alla comunità, ma avremmo uno Stato duro e feroce, da meritare di essere posto tra i Paesi dove i diritti civili non sono rispettati.
Ridurre le spese e gli sprechi della pubblica amministrazione comporterebbe tagliare, probabilmente, posti di lavoro, limitare i fondi alla scuola pubblica e alla sanità pubblica: gli sprechi verrebbero cancellati, o quasi, ma avremmo meno scuola e meno ospedali.
Così sembra, poi bonificare la burocrazia è difficilissimo, quasi impossibile: si farebbe prima abbattere e ricostruire da zero, che rimodernare.
Veltroni e Berlusconi conoscono bene questi problemi, ma pare che non li vogliono affrontare dettagliatamente, parlando nei particolari.
Arduino Rossi