domenica 4 maggio 2008

Vi interessa la Borsa?



Sostieni l'editoria indipendente: acquista questo e-book su Lulu.





LINK-UTILI

In questo periodo, non per fare dell’allarmismo, sta diventando pericoloso entrare in gioco, per questa fase di incertezza economica mondiale.
Per fortuna i titoli hanno già perso quella che viene chiamata la bolla speculativa: l’indice Mibtel è attorno ai 25.000, ben lontano dai 33.000 della primavera dell’anno scorso.
Con questo non significa che con la primavera avanzata e la prima estate le cose non vadano male per gli investitori solitari, per qualche ripercussione internazionale, per il costo del petrolio e per la crisi dei mutui negli USA.
Si può dire che questa ulteriore discesa della borsa è già stata indicata, preannunciata dalle principali fonti ufficiali mondiali.
Che si può dire?
Stare attenti è il minimo, quindi se si vuole giocare con "l’orso" (termine che indica il mercato finanziario in discesa) fatelo pure, ma prendete tutte le precauzioni del caso: solo titoli solidi e acquistati in discesa.
Evitare azzardi in questo periodo è il minimo da consigliare: sono tutti bravi a giocare con la "tigre" (quando la borsa sale), ma tutto si fa complicato quando si passa ad avere a che fare con il plantigrado, che spesso diventa un Grizzly.
Attenzione alle bufale (panzane) e non diventiamo bestiame per il "parco buoi" (termine che indica il macello di Milano), con relativo doppio significato fin troppo chiaro.
Sì, non facciamo i polli, vittime dei soliti furbi, che spesso sono i "padroni del vapore".
Arduino Rossi