sabato 24 maggio 2008

3.500.000 fannulloni?



Sostieni l'editoria indipendente: acquista questo e-book su Lulu.






LINK-UTILI

La polemica nei confronti dei dipendenti pubblici fannulloni prosegue con plausi, da parte pure dei sindacati, della stampa ed è un coro solo: con questa guerra si combattono circa 3.500.000 lavoratori, che sono composto da lavativi senza ritegno, da quasi fannulloni, da lavoratori pigri, da onesti dipendenti, da stacanovisti.
Sì, ci sono tutte le categorie, ma in più, quella dei raccomandati dai politici, stanno al primo posto: sono tra loro che si annidano il maggior numero di fannulloni e se ne infischiano delle minacce.
Ora io sono certo che lo scopo principale di questa volontà di riforma della Pubblica Amministrazione è alle spalle degli interessi economici, che non sono solo il risparmio di risorse, la maggiore efficienza, ma pure il desiderio di mettere le mani su servizi da appaltare e privatizzare.
Il privato è preferibile del pubblico?
Questo quesito è complesso, ma soprattutto ha risposte differenti, settore per settore: nella riscossione delle tasse, per esempio, potrebbe dare grandi vantaggi, ma pure altrettanti rischi di corruzione e di arroganza da parte del servizio gestito da privati.
La concorrenza potrebbe ridurre problemi di monopolio privato, mentre i controlli esterni ridurrebbero i rischi di corruzione: questo ultimo punto però è molto lacunoso nella realtà italiana.
Arduino Rossi