domenica 4 maggio 2008

Cosa sta succedendo a questo Paese?



Sostieni l'editoria indipendente: acquista questo e-book su Lulu.





LINK-UTILI

Quello che tutti gli osservatori attenti e intelligenti hanno previsto da tempo: la paura sta spingendo la gente alla ricerca di soluzioni certe.
Gli ultimi stupri hanno pesato molto sugli indecisi: il terrore delle donne di camminare sole nelle strade della periferia, ma spesso anche di quelle del centro, questo in quasi tutte le città d'Italia, ha spinto verso le proposte della tolleranza zero.
Si vede che il PD, nonostante le correzioni di rotta degli ultimi mesi, è stato visto come inadeguato a situazione di criminalità crescente: l'ordine pubblico non è più un problema che interessa i ceti medi e alti, ma preoccupa molto i ceti popolari.
I quartieri dormitorio delle periferie sono ormai invivibili dopo il tramonto e spesso anche in pieno giorno: da più parti si urla per avere sicurezza, quella che si aveva pochi anni fa, non molto di più.
La risposta solita era quella della teoria sulla sensazione della criminalità: in pratica i dati ufficiali parlavano sempre di diminuzione dei crimini, o meglio, lo affermavano i politici, che capovolgevano i numeri come fanno di solito dopo le elezioni.
La teoria della sensazione è molto diffusa pure per quanto riguarda l'inflazione e se si somma a quella della paura degli scippi, delle rapine, pare veramente strana.
Siamo tutti degli ossessionati, al limite di una crisi di nervi?

Arduino Rossi