mercoledì 15 ottobre 2008

Latte cinese? No, grazie.

(Cina cinese cineserie latte importato sequestri guai importazioni illegali)

Latte cinese? No, grazie.
Il governo assicura che da noi il latte cinese non c'è, lo afferma il sottosegretario alla salute Francesca Martini, i carabinieri del Nas hanno effettuato dei controlli a Firenze e a Milano nei negozi che vendono prodotti cinesi ed etnici.
Si sono sequestrati 6 quintali e mezzo di biscotti di origine cinese: sono in corso verifiche per controllare un'eventuale tossicità.
E' stata questa del latte inquinato una grande sconfitta di immagine, che peserà sulle esportazioni cinesi?
Poco o nulla, almeno per quel mondo che non ha alternative, o prodotti di basso costo e scadenti o nulla.
Il fenomeno delle merci pericolose tocca pure il settore dei farmaci e riguarda sempre la gente più povera di questo pianeta: in molti si curano con farmaci inutili o molto pericolosi alla salute.
Altri prodotti, non alimentari arrivano da noi senza quelle norme che impone l'Unione Europea, con regole severe, ma necessarie per difendere le nostre saluti sempre più aggredite da troppe tossicità.
Purtroppo i cosiddetti prodotti taroccati superano sicuramente, in troppi casi, i controlli alle frontiere, entrano nelle nostre case senza che ce ne accorgiamo: ormai tutti gli oggetti di basso costo, in plastica in genere, tutti i giocattoli sono Made in China.
Tantissimi abiti, borse, anche originali e di marca, sono prodotte là, nel gigante asiatico, che sta diventando la prima potenza economica mondiale: è solo questione di tempo.
Bastano i controlli alle frontiere?
Sono sufficienti i sequestri dei Nas?
Un fatto è certo: la speculazione e lo sfruttamento della manodopera a bassissimo costo della Cina, la speculazione a ribasso per ridurre i costi di produzione ed avere margini di guadagno sempre più alti, la ricerca di merci che assomigliano a quelle di alta qualità, per mostrarsi alla moda a tutti i costi ci sta facendo perdere la battaglia per una vita sana, lontana da sostanze inquinanti, almeno il più possibile.
Arduino Rossi