mercoledì 15 ottobre 2008

Contrasto tra gruppi diversi etnici nel nostro Paese

(etnia razza e razzismo razzismi Italia extracomunitari contrasti sociali intergrazione)


Il fenomeno di contrasto tra gruppi diversi etnici nel nostro Paese sta prendendo forme ed espressioni tragiche: l’omicidio del ragazzo nero a Milano ha scatenato una manifestazione di protesta che serve solo ad inasprire gli animi: la violenza scaturita in quel frangente forse era dovuta al razzismo, forse no, ma certamente portare tutto sul piano sociale, con mobilitazioni che avranno l’unico risultato di spingere sempre più persone ad “odiare” gli stranieri, non è una strategia vincente.
In troppi non sanno che le parole spesso diventano armi: bisogna raffreddare gli animi di uno scontro finito in una rissa con un morto è doveroso.
Esistono responsabilità individuali e non sociali altrimenti quella che è la maggioranza silenziosa, o almeno una parte di essa, potrebbe decidere di spostarsi verso atteggiamenti e comportamenti sempre più ostili verso i nuovi arrivati.
Non è poi uno scontro razzista, ma un contrasto dovuto a diversi usi, a mancanze di leggi e regole certe: fare chiarezza e pretendere il rispetto di tutte le leggi, compreso quelle che riguardano i contratti di lavoro, sta alla base di una pacifica convivenza, altrimenti tutto precipiterà e quello che si vede all’orizzonte è nero, molto scuro, da tempesta oso dire para-nazista.
Sono certo che in molti, a sinistra non si sono ancora accorti di questo e rischiano di finire nella pentola di un futuro nefasto: le strategie politiche devono essere intelligenti o si rischia molto, troppo.
Arduino Rossi