venerdì 8 febbraio 2008

Lavoro instabile e nero



Il posto fisso, stabile, il mestiere sicuro, magari pulito, è un sogno irraggiungibile per milioni di ...sfortunati, o se preferite di non raccomandati, oppure di gente poca specializzata: interpretate come volete questa situazione incredibile.
Io invece rimango perplesso, perché sono figlio di quella generazione che si immaginava, anzi gli avevano fatto sognare, un futuro fatto di robot, di bottoni da premere e di lavori puliti, di fatica fisica inesistente.
E' vero che tutto ciò appartiene alla ....fantascienza, per ora, ma da un lavoro evoluto e organizzato in modo scientifico, a una situazione da Paese in via di sviluppo la differenza è grande.
Oggi poi abbiamo l'India che possiede dell'ottima tecnologia informatica e la Cina che si appresta a diventare la prima potenza economica del Pianeta: c'è qualcosa che non funziona in Italia e solo da noi.
Per troppo tempo si è detto che il costo del lavoro era la causa della mancanza di sviluppo del Paese, la manza di mobilità e la rigidità dei dipendenti, inamovibili, era la seconda grande difficoltà che metteva bastoni nelle ruote alla crescita.
Oggi abbiamo milioni di ...disperati, pronti a fare qualsiasi mestiere, milioni di lavoratori precari e non più fissi eppure siamo in piena crisi produttiva, il PIL non aumenta.
Arduino Rossi