venerdì 1 febbraio 2008

Direttori di giornali minacciati dai soliti ignoti

Sostieni l'editoria indipendente: acquista questo e-book su Lulu.







LINK-UTILI

Proiettili e lettere con minacce per Mieli, De Bortoli, Mauro: i maggiori quotidiani nazionali sono stati......avvisati dai soliti esaltati.
E' già capitato in passato e rientra nel rischio del mestiere di chi scrive, soprattutto di chi ha idee.
In questo caso però si è voluto attaccare sia la stampa vicino alla destra, sia quella che ha appoggiato il governo uscente: probabilmente dietro c'è la solita cultura ...eversiva italiana, o quanto meno quella sotto cultura che individua nei simboli e nelle persone in vista dei nemici da abbattere.
Questo fenomeno è però, spesso, circondato da uno stillicidio di aggressioni verbali di chi non sa esprimere opinioni, non sa rispondere in modo sensato alle idee altrui: capisce e conosce solo parolacce e argomenti contraddittori, pure in certi casi farneticante.
Tutto questo non costituisce un autentico pericolo per la libertà di stampa: fa parte di quel vocio di sottofondo che segue spesso chi osa dire, far notare, chiedere, criticare.
Invece è grave che la politica non sappia fare il proprio dovere, lasciando spazio appunto a quel fenomeno, che potrebbe diventare eversivo e anti democratico, di sfiducia e di...disperazione: se in Italia non si uscirà dall'individualismo e dall'indifferenza, dalla rassegnazione, la nostra decadenza potrebbe non essere splendida, ma solo dolorosa.
Arduino Rossi