lunedì 14 luglio 2008

La Spagna e i crocefissi di Zapatero: sviluppo e paure.



Sostieni l'editoria indipendente: acquista questo e-book su Lulu.





LINK-UTILI


Sì, in Italia stiamo faticando e siamo pure al palo, ma un fatto è positivo: abbiamo l'occasione di fare qualcosa di buono.
Riscoprire le nostre origine, mandare a quel Paese (quale lo lascio dire a voi) tutti i venditori di fumo, mettere alla prova chi ci governa e se non siamo soddisfatti, rispedirlo da dove è venuto.
E' giunta l'ora dei tagli, dell'ammodernamento, della pulizia negli uffici, nelle università, nelle scuole: finalmente mettiamo un po' di libero mercato, togliendo abusi e mangia pane a tradimento.
E' un'occasione storica, che non possiamo perdere.
Vogliamo lasciare ai nostri figli il sistema delle raccomandazioni, dei favori e dei clientelismi?
Sto sognando?
Ora un fatto è certo: da destra e da sinistra ci si prova a contrastare caste e categorie protette, in modo diverso, ma ci si impegna.
Forse, per ora, si tagliano solo le frange esterne, poca roba, ma si tenta di fare qualcosa.
Io sono ottimista, anzi sicuro: i nostri figli vivranno in un Paese con più occasioni di quelle che abbiamo avuto noi.
Non ho mai creduto all'importanza fondamentale di pochi decimi di crescita in più o un meno del PIL: so bene che è una buona cosa la crescita dell'economia, ma ancora di più è il modo come si vive.
In Italia è saltata la prima e antica forma di mutuo soccorso, sempre funzionante da 3.000 anni: è la famiglia e senza questa stupenda realtà siamo tutti più poveri.
Mi dispiace, ma temo che il successo del socialista Zapatero, prima o poi terminerà e lui affosserà: non riesco ad immaginare un futuro della Spagna senza le basi su cui si è retta.
Poi, noi italiani, lo sappiamo bene, che brutta fine fanno i leader quando le cose vanno male: abbiamo avuto diversi esempi, tra cui proprio quelli di alcuni socialisti ed ex socialisti, prima e dopo la guerra.
Mi dispiace, ma se il problema più importante del "buon" spagnolo sia quello di togliere i crocefissi dagli edifici pubblici, in luoghi che nessuno vi fa caso, è veramente senza fantasia: dove non c'è fantasia il potere invecchia e incancrenisce.
Arduino Rossi