giovedì 5 giugno 2008

C'è vita su Marte?


Phoenix è su Marte e ha iniziato a esplorare.
Sinceramente dubito che questa missione porterà prove a favore di tale tesi e neppure le future missioni ci daranno risposte soddisfacenti.
Io comunque sono sempre speranzoso che queste missioni, oltre a dare una maggiore conoscenza scientifica, una caduta economica e tecnica nella vita di tutti i giorni, ci doni uno sbocco per il futuro dell'Umanità.
Sì, mi piace sognare una migrazione, prima piccola e poi maggiore di una parte dell'Umanità in nuovi mondi, anche vicini, anche artificiali, oltre il nostro pianeta.
E' solo fantascienza?
Forse, ma veramente questo pianeta sta diventando stretto, inquinato e sempre più violento: questo sogno potrebbe realizzarsi per i nostri nipoti, se non per i nostri figli.
I milioni di dollari spesi per questa spedizione, che in questi casi paiono fine a se stessi, non sono nemmeno troppi: è sempre meglio investire soldi in missioni di pace che di guerra e sino ad oggi i satelliti si sono dimostrati utili a tutti i popoli della Terra, anche a quelli più poveri.
E' un vero peccato che non si sogni più un avvenire radioso, forse lontano, ma sempre realizzabile: oggi i problemi contingenti ci impediscono di progettare, di sperare e i timori sono tanti.
Invece sarebbe una buona cosa ricominciare a guardare sopra le nostre teste, come nel luglio del 1969, quando eravamo entusiasti per lo sbarco del primo uomo sulla Luna: pareva proprio l'inizio di una nuova era per l'Umanità.
Arduino Rossi