skip to main |
skip to sidebar


LINK-UTILI
Il cadavere di Federica Squarise forse è stata trovata a Lloret del Mar in Costa Brava.
Lo so che si è giovani una volta sola e a 20 anni ci si butta in ricerca di emozioni forti, di avventure: non si sopportano i limiti e gli steccati.
Poi oggi l'adoscenza pare non abbia più fine e a 30 anni talvolta non è ancora terminata.
La stampa spagnola, una parte della stampa, ha accusato la povera Federica di aver abusato, di aver ceduto agli stravizzi: ha detto che le nostre brave ragazze, una volta da loro, si scatenano e come Federica, ne fanno di tutti i colori.
Anche se è vero, non ci interessa: le foto mostrano il volto di una bella ragazza sorridente, una ragazza per bene.
Sì, pare proprio che vogliano dire che se l'è cercata e che loro, con la loro polizia, con le loro leggi, con le loro regole "libertarie" non hanno colpa.
E' così da sempre, chi muore ha sempre torto, tanto non si può difendere.
Si vede che i pennivendoli non si trovano solo in Italia, come vuol far credere quel simpaticone di Beppe Grillo: le scemenze le dicono anche nella gloriosa Spagna.
Così, tra tori che muoiono senza colpa nelle arene, tra croci abbattute, tra leggi sempre più...progressiste le ragazze, "colpevoli" sono assassinate.
No, io non ci sto.
Non voglio gridare cose indegne contro questo modo di fare, di pensare, di scrivere, ma per favore non infangate i morti.
Federica deve essere rispettata: l'unica sua colpa sta nella sua ingenuità, nella sua eccessiva fiducia nel mondo e nei mascalzoni.
Arduino Rossi


LINK-UTILI
Sì, in Italia stiamo faticando e siamo pure al palo, ma un fatto è positivo: abbiamo l'occasione di fare qualcosa di buono.
Riscoprire le nostre origine, mandare a quel Paese (quale lo lascio dire a voi) tutti i venditori di fumo, mettere alla prova chi ci governa e se non siamo soddisfatti, rispedirlo da dove è venuto.
E' giunta l'ora dei tagli, dell'ammodernamento, della pulizia negli uffici, nelle università, nelle scuole: finalmente mettiamo un po' di libero mercato, togliendo abusi e mangia pane a tradimento.
E' un'occasione storica, che non possiamo perdere.
Vogliamo lasciare ai nostri figli il sistema delle raccomandazioni, dei favori e dei clientelismi?
Sto sognando?
Ora un fatto è certo: da destra e da sinistra ci si prova a contrastare caste e categorie protette, in modo diverso, ma ci si impegna.
Forse, per ora, si tagliano solo le frange esterne, poca roba, ma si tenta di fare qualcosa.
Io sono ottimista, anzi sicuro: i nostri figli vivranno in un Paese con più occasioni di quelle che abbiamo avuto noi.
Non ho mai creduto all'importanza fondamentale di pochi decimi di crescita in più o un meno del PIL: so bene che è una buona cosa la crescita dell'economia, ma ancora di più è il modo come si vive.
In Italia è saltata la prima e antica forma di mutuo soccorso, sempre funzionante da 3.000 anni: è la famiglia e senza questa stupenda realtà siamo tutti più poveri.
Mi dispiace, ma temo che il successo del socialista Zapatero, prima o poi terminerà e lui affosserà: non riesco ad immaginare un futuro della Spagna senza le basi su cui si è retta.
Poi, noi italiani, lo sappiamo bene, che brutta fine fanno i leader quando le cose vanno male: abbiamo avuto diversi esempi, tra cui proprio quelli di alcuni socialisti ed ex socialisti, prima e dopo la guerra.
Mi dispiace, ma se il problema più importante del "buon" spagnolo sia quello di togliere i crocefissi dagli edifici pubblici, in luoghi che nessuno vi fa caso, è veramente senza fantasia: dove non c'è fantasia il potere invecchia e incancrenisce.
Arduino Rossi


LINK-UTILI
La Colombia è un Paese che non conosce la pace da circa 100 anni, o meglio il conflitto militare interno, che ha diverse nature e origini, prosegue da generazioni, con alti e bassi.
Da ormai alcuni decenni la cocaina è il motore di varie forme di violenza, di colore e di tendenze politiche opposte.
Ci sono gruppi armati, definiti di autodifesa, che commettono errori e orrori contro la popolazione civile: le torture dei prigionieri sono usuali, per terrorizzare i parenti, gli amici e i conoscenti.
I gruppi paramilitari sono potenti e prepotenti: di fatto controllano il Paese e provocano dai 30 mila ai 60 mila morti ogni anno.
A pagare il prezzo maggiore sono i contadini, coloro che coltivano spesso le foglie di coca, ma non diventano ricchi.
E' pericoloso fare politica, fare il sindacalista, il prete, l'imprenditore, il sindaco dei villaggi rurali, l'impiegato pubblico: è rischioso fare ogni attività possibile in ogni altra parte del mondo.
Si può essere processati , poi fucilati in modo sommario, dopo i soliti maltrattamenti, dai gruppi paramilitari, dai guerriglieri, pure dalle forze dell'ordine e dell'esercito, che spesso si è macchiato di crimini, ma oggi ci si scorda di tali abusi per comodità diplomatiche.
Arduino Rossi


LINK-UTILI
Il rischio di una caduta nell'estate del mercato azionario era prevedibile e previsto, ma ora si parla di una crisi molto grave, forse la peggiore del dopo guerra.
C'è d'aver paura?
Il panico è proprio il principale nemico degli investitori, come la spavalderia nei periodi buoni: comunque questa è una fase difficile, con rischi di ulteriori scivoloni, anche consistenti.
Se uno vuole esporre e si sente sicuro, con molta prudenza si può arrischiare, ricordandosi che le zampate dell'orso fanno male (l'orso indica la borsa in caduta).
L'economia ora attende periodi difficili e Draghi ha osservato: "La politica economica deve ora abbattere il debito e contribuire alla ripresa della crescita, con servizi pubblici migliori e una riduzione del carico fiscale",
Esiste pure il problema del costo del lavoro, che però non corrisponde a salari alti, anzi, il contrario.
Il Governatore della Banca d'Italia chiede ciò che è giusto: "La riduzione delle aliquote d'imposta gravanti su lavoratori e imprese rafforzerebbe gli interventi volti a dare sostegno alla crescita; diminuirebbe le distorsioni dell'attività economica; migliorerebbe la posizione competitiva delle nostre imprese".
Tutto questo non deve mettere in dubbio il risultato del pareggio di bilancio della spesa pubblica nel 2011, data che significherà un momento importante per tutto il Paese, che sta subendo da anni salassi economici per pagare i debiti dei governi della Prima Repubblica: si sta sudando veramente il sangue.
Arduino Rossi


LINK-UTILI
I vandali nipponici. che hanno scritto sulle pareti esterne del Duomo di Firenze hanno fatto qualcosa, che purtroppo, in troppi fanno abitualmente.
Per i nostri amici giapponesi però, giustamente, la cosa non pare accettabile, loro prendono tutto molto seriamente: il patrimonio dell'Umanità appartiene a tutti ed è giusto che un edificio così bello rimanga e si conservi nei secoli.
Scoprire che degli studenti, con un professore in gita scolastica, abbiano agito in questo modo, all'estero, è disonorevole.
Quante volte noi italiani siamo stati maleducati, quanti ragazzotti si sono divertiti con piccoli gesti teppistici contro cose, persone e mai ci siamo vergognati pubblicamente.
Il professore 30enne, allenatore di una squadra di baseball, è stato subito destituito e rischia il posto, altri studenti potrebbero essere espulsi dall'Università.
Sinceramente sono pene severe, ma giuste: gli idioti devono imparare a vivere e il vandalismo, pur limitato a una scritta, è sintomo di scarsa intelligenza, sensibilità al bello vicino allo zero e molta superficialità.
In Giappone il fatto è risaltato sui principali giornali nazionali e dalle emittenti televisive: sono arrivate le scuse ufficiali in Italia.
Arduino Rossi


LINK-UTILI
Sì, uno di quelli che sembrano persone un po' colte, ma con un'aria da saccente, un disprezzo profondo verso tutto il resto del mondo.
Sì, un paranoico marcio, di quelli che ti chiedi, quando ne incontri uno, perché hanno chiuso i manicomi.
.Costui urlava, insultava con parolacce chi non la pensava come lui: la parola preferita era co….e, oppure ignorante, analfabeta.
Non sto parlando di qualche nostro politico: questo signore disprezzava pure loro.
Possedeva una pignoleria ossessiva: analizzava ogni parola detta, valutava ogni doppio senso, da professorino della penna rossa, che non intendeva il senso complessivo del discorso, ma si perdeva in inezie banali.
Alla fine dei discorsi provocatori, delle mezze minacce, del desiderio di far sapere che lui era un uomo importante, si presentò: che delusione terribile, era un docente universitario di qualche materia storica o simile.
Le domande che mi sono girate e rigirate nella testa sono state tante.
Come è possibile che un individuo così instabile psicologicamente abbia a che fare con dei giovani?
Come può insegnare un personaggio simile?
Dovrebbe essere curato.
Come è riuscito a vincere il concorso?
Cose è stato possibile che si sia laureato un personaggio simile?
Chi gli ha fatto fare carriera?
Le risposte le abbiamo in mente tutti, ma tacciamo, se non vogliamo essere querelati per calunnia.
Arduino Rossi


LINK-UTILI
La Lega Antivivisezione (Lav) da anni denuncia, anche con video "dell'orrore", il trattamento disumano riservato a questi animali: la logica della deportazione, come cose inanimate, ci rende simili a esseri mostruosi, a quei Visitor, a quei predatori, a quegli orchi che fanno parte dei mostri delle nostre fantasie, del nostro inconscio.
Tanti animali arrivano alla meta morti per la sete, per il caldo, per le pessime condizioni igieniche.
E' certo che questi animali che giungono in tale stato al mattatoi, o peggio ancora, morti e lasciati per giorni al caldo, alle mosche, saranno macellati e immessi sul mercato con tutti i problemi relativi alla salute dei consumatori.
Ora è da anni che questo scandalo prosegue: far arrivare prima la merce, sfruttando i camionisti per giorni e giorni, significa giungere prima sui mercati, guadagnando sui tempi morti del trasporto.
Oltre alla salute di chi si nutre di carne, c'è il problema proprio del dolore inflitto inutilmente a degli esseri destinati alla morte: un po' di pietà non darebbe fastidio.
Questo è simile ad altri trasporti di esseri umani.
Lo so che le logiche di mercato impediscono di interessarsi a quei trasporti di disperati, che vivono appunto come bestie da macello, su imbarcazioni che fanno acqua, dentro Tir, stretti come pecore, a piedi nel deserto, per giorni, prima di arrivare sulla costa del Sud del Mediterraneo.
La pietà, la compassione, la condanna della crudeltà, sono valori di tutte la maggiori religioni rivelate e naturali: pure l'etica laica, con un senso filantropico spontaneo, è per il rispetto o almeno per un po' di compassione verso i nostri fratelli animali, come li aveva definito San Francesco.
Arduino Rossi