venerdì 22 maggio 2009

Borsa Valori


Ci sono ancora perdite nel mercato azionario: pur con il calo storico, con il ritorno ai valori del 1997, prima che iniziasse a salire in modo contraddittorio, come se fossimo sulle montagne russe, la Borsa perde ancora.
Oggi però la discesa è continua e non si vedono neppure i petrol dollari, forse perché il crollo del prezzo del petrolio ha costretto molti ricchi sceicchi a stringere la cinghia: nonostante le minacce di invasioni di capitali stranieri,magari arabi, il mercato finanziario langue e piange.
Gli speculatori, o una parte di essi, tanto famigerati e tanto disprezzati, ma di fatto sempre con il volto sconosciuto, hanno perso parecchio in queste settimane, con i rimbalzi e i crolli successivi.
E' difficile prevedere come andranno le cose: temo che ci siano ancora cali di assestamento, poi alti e bassi improvvisi, imprevedibili.
Nel 2009 ci saranno delle cadute e forse l'indice Mibtel scenderà sotto i 10.000, poi risalirà, quindi bisognerà giocare sempre con “l'orso”, a ribasso, muovendosi moltissimo, magari grazie ad Internet.
Nel prossimo anno ci sono ottime possibilità di guadagno, ma pure di perdita: bisogna essere molto cauti.
Arduino Rossi